Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Via Mala e passo del Vivione

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 1 Settimana fa #78276

• walterino
  • Socio Sostenitore
Ciao a tutti, metto questo piccolo resoconto del giretto che ho fatto ieri, sabato 13 luglio, con mia moglie.
Spero che altri soci mi seguano in questo esempio, (documentate le gite fatte) non mi stancherò mai di affermare che questo club è nato per condividere le esperienze vissute, da soli o in compagnia (grazie a Claudio).
Fecebook o altri social saranno pure d'ausilio per l'immediatezza, ma poi la nostra "casa" è o dovrebbe essere questa. ;)
Dicevo… come sabato scorso abbiamo deciso sul tardi (eh si, al sabato e alla domenica non ci alziamo all'alba come gli altri giorni) di fare un salto sul monte Bisbino, sopra Como a 1330 metri di quota, (già messo il resoconto) ieri abbiamo deciso di andare a mangiare un po' di polenta al fresco…. dove? dove non ero mai stato, al passo del Vivione, oltre 1800 metri, passando per la via Mala all'inizio nella val di Scalve. Un paio d'anni fa avevo rinunciato ad andarci col "solito" Claudio (più gli altri "soliti" soci) perché più persone mi avevano messo in guardia per la strada molto stretta e spesso senza protezioni laterali. Beh… vi devo dire che andandoci ieri la strada non era per nulla pericolosa come me la avevano descritta. Si è vero, in certi punti è stretta (più del Crocedomini tanto per fare un esempio) ma nulla di pericoloso, basta usare quel po' di sale che tutti dovrebbero avere nella zucca. :) ma il panorama mozzafiato ripaga l'impegno della salita in vetta.
Dunque da Milano a Boario nulla da segnalare, uscita Seriate, s.s. del Tonale fino a Boario, poi davanti alle Terme omonime si gira a sinistra per la val di Scalve. La strada è denominata "via Mala" (della malavita) perché era quella che percorrevano gli spalloni con merci di contrabbando. Allora ci andavano a piedi su percorsi che ancora oggi si possono fare (a tratti), e segue il percorso del fiume Dezzo, tra gole, strapiombi anche di 80 metri (il nostro "piccolo Verdon"). Da qualche anno hanno anche messo in opera un piccolo "trampolino" a picco sull'orrido, con comodo parcheggio per auto e moto tra due gallerie. Vale la pena visitarlo. da Milano ci si arriva in poco più di 1 ora.
Bella strada piena di curve, abbastanza veloce, divertente e panoramica (sulle gole).
Alla fine della via Mala c'è la possibilità di andare a sinistra per il passo della Presolana (che ho poi fatto al rientro dal Vivione), oppure a destra passando tra boschi quasi disabitati (ogni tanto c'è qualche sperduta casupola) che porta a Monte Campione (località sciistica a 1000 mt.) poi a Borno e giù in una discesa fantastica (è dir poco, ci fanno tutti gli anni una corsa in salita, dalla 500 alla Ferrari) fino a Malegno. Da qui si torna a Milano o si va per il Tonale. Io invece al bivio ho tirato dritto per Schilpario, altra località invernale abbastanza conosciuta e da lì si comincia a salire di brutto per il passo del Vivione,. Per altro il passo era ufficialmente chiuso, con tanto di cartelli a Schilpario, ma molte moto aggiravano la transenna (un new yersey) passando per prati e proseguivano sull'altro versante. qui di seguito metto alcune foto, prima della via Mala….
1_2019-07-14.jpg

02_2019-07-14-2.jpg

04_2019-07-14-2.jpg

06_2019-07-14-2.jpg

9a_2019-07-14.jpg

9b_2019-07-14.jpg

20_2019-07-14-2.jpg

Questa è solo una piccola selezione , tanto per far capire, se possibile, come è il posto.
Nel prossimo post metto le foto fatte al Vivione
Segue…..
Ultima modifica: 2 Mesi 1 Settimana fa da walterino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 1 Settimana fa #78277

• walterino
  • Socio Sostenitore
Adesso arrivano quelle (anche qui una piccola selezione, non voglio stufarvi, dell'ambiente che troverete andandoci)
Quindi…. Passo del VIVIONE.....

1_2019-07-14-2.jpg

in fondo mia moglie stava recuperando i guanti che le erano caduti

2_2019-07-14.jpg

3_2019-07-14.jpg

4_2019-07-14.jpg

4a.jpg

4aa.jpg

5_2019-07-14.jpg

ne mancano ancora due…. le più importanti :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima modifica: 2 Mesi 1 Settimana fa da walterino.

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 1 Settimana fa #78278

• walterino
  • Socio Sostenitore
ecco i due Boss :whistle: :whistle:

20_2019-07-14-3.jpg

25_2019-07-14.jpg

Ecco, è tutto. Al ritorno siamo passati per il passo della Presolana, quindi Bratto, provinciale per BG e autostrada fino a casa (Milano)

Durata alla guida per fare 296 km. 5 ore e un quarto, soste escluse ovviamente. Per quanto riguarda i consumi , fatto il pieno fino all'orlo e al ritorno avevo ancora 2 tacche di benzina, e vi assicuro che la strada arrampica parecchio, in due e a pieno carico (tutine antipioggia, maglioni, ecc.) Alla faccia di quelli che dicono che non riescono a fare 25 km litro. :whistle: :whistle:
Baciotti. Walter

PS: Scrivete qui, non sui vari social, o per lo meno, scrivete ANCHE qui

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 6 Giorni fa #78279

• Claudio50
  • Socio Sostenitore
Bel giro Walter. Mi sono annotato i posti, se non posso farli con il DT ci andrò in automobile.

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 6 Giorni fa #78280

• walterino
  • Socio Sostenitore
Se sei in zona vai a vedere. Meritano
Ciaooooo

Via Mala e passo del Vivione 2 Mesi 5 Giorni fa #78282

• clamo64
  • Moderatore e Socio Sostenitore
Ciao Walter&Denise,

Complimenti per il giro, bellissimo, come il resoconto ed il reportage fotografico.

Bravi.

N.B.: Ti ho cancellato il doppione.
Seguici anche su Telegram: t.me/joinchat/ErdqCBZ1iBI5gfN0BkZa5A

un saluto Claudio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.330 secondi